sabato 19 maggio 2012

Borlenghi


Poveri e antichissimi, la prima testimonianza scritta della loro esistenza è del 1266 e se sono arrivati fino a noi un motivo c'é... I borlenghi sono una specialità di più comuni nel modenese, facili da fare e deliziosi, sono come delle sottilissime frittatine di sola farina, acqua e sale (all'origine, con successivi arricchimenti, tipo l'uovo). Ricordate i panigacci o le finte crêpes? Ecco, siamo lì. Comunque un po' dovunque si trovano ricette simili a questa, ma la sua tipicità sta nel battuto di lardo con cui i borlenghi vengono conditi. Si possono preparare anche senza gli appositi strumenti di cottura (le cotte), semplicemente in padella, come qui. Le dosi si fanno a occhio, ma oggi  ho pesato gli ingredienti per darvi un'idea. Per 4 borlenghi usiamo:
  • 100 gr di farina
  • 220 gr di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 80 gr circa di lardo
  • aglio e rosmarino q.b.
  • olio evo per la padella
Si tritano insieme lardo, rosmarino e aglio, fino a formare un pesto omogeneo. A parte si fa l'impasto di farina acqua e appena un pizzico di sale, se ne versa poco alla volta in una padella di 22 cm di diametro, unta con un velo di olio  ben distribuito con un pennello. Si lascia andare 3-4 minuti circa a fiamma moderata, o comunque finché la pasta non si staccherà da sola dai bordi. A questo punto si girano e si procede con la cottura sull'altro lato, eventualmente poi rivoltandolo ogni tanto. Una volta pronto il borlengo si spalma con il battuto, servitelo bello caldo in modo che il lardo si sciolga un poco.


Un consiglio: il pesto si spalma molto più facilmente con una forchetta che con un coltello.

8 commenti:

  1. Dalle mie parti questi vanno alla grande! Mia suocera li fa spesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra, ma tu sei emiliana/romagnola vero??? Tra le tigelle e questi, mi sa tanto.... Sbaglio??? P.s. seguo molto i lavori che fai, specie quelli all'uncinetto, mi sembrano bellissimi e mi dà l'idea che tu sia molto precisa nella lavorazione di tutti questi lavori. La farfalla che hai postato è tanto bella quanto originale. Brava!!!

      Elimina
  2. Oh ma che bella cenetta.... semplici, saporiti, proprio che piace a me!!!! Appena ho il lardo li faccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai poco tempo (sempre, mi sembra di capire) il pesto te lo puoi preparare anche il giorno prima, anzi, poi si spalma pure più facilmente! ;))

      Elimina
    2. Eh sì....azzeccato....ho un buon orario di lavoro, ma ci sono alcune giornate in cui mi massacrano e rientro tardi e stanchissima...e poi c'è tutto il resto, figlio, casa, genitori anziani...altro che tempo....

      Elimina
  3. Ciao! mi permetto di farti una correzzione perchè sono proprio di queste parti.. Con il lardo non sono il massimo, ma è meglio fare un pesto con salsiccissia aglio e rosmarino.. si sbriciola sopra e poi, se piace si cosparge anche con il grana! :) deliziosi, anche se si fanno su una padella particolare proverò a farli in casa! :D

    RispondiElimina
  4. Ciao Caroline! Anche se li conosco fatti sulle cotte, la padella non è male, un buon ripiego alla portata di tutti!! Li proverò di sicuro come di ci tu, ho già l'acquolina in bocca... Grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Figurati!! Io ne vado letteralmente matta!!! :)

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!