venerdì 1 giugno 2012

Biscottini leggeri senza farina e grassi


Senza farina, latte, burro e olio, solo albume  mandorle e zucchero. Come i Brutti e buoni, di cui sono parenti. Si fanno in un attimo e la dose è sufficiente per 24-26 biscotti. Sono una splendida merenda, un concentrato di energia, che non impegna troppo la digestione grazie all'assenza  di qualunque tipo di grasso. Servono:
  • 100 gr di mandorle tostate
  • 100 gr di zucchero
  • 1 albume
Tritiamo non troppo finemente le mandorle e preriscaldiamo il forno a 160 gradi. A parte si monta a neve ferma l'albume con lo zucchero, si aggiunge la frutta secca e si mescola bene dal basso verso l'alto, ottenendo un composto piuttosto consistente. A questo punto è sufficiente prelevare un cucchiaino di impasto alla volta e disporlo sulla placca coperta di cartaforno, lasciando qualche centimetro tra l'uno e l'atro. Si allarga l'impasto con il cucchiaino fino a dargli la classica forma di  biscotti, alti pochi millimetri (come in foto). Cuociono in circa 20 minuti, ma teneteli d'occhio.

Un consiglio: prima di staccarli dalla carta è bene aspettare qualche minuto, altrimenti si rompono. Si conservano a lungo chiusi in un barattolo ermetico. Temono molto l'umidità.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!