mercoledì 20 giugno 2012

Polpettine rapidissime di tonno e ricotta


Un altro piatto freddo ed economico, da fare in un lampo. Con appena quattro ingredienti si ottiene un secondo che piace a tutti,  perfetto anche come aperitivo, da accompagnare con una bella insalata fresca di stagione. Per 20-22 polpettine servono:
  • 2 scatolette di tonno da 80 gr (ci seve sgocciolato e quindi 40 gr per ogni scatoletta)
  • 85-90 gr di ricotta fresca
  • 40 gr di grana grattugiato
  • prezzemolo tritato q.b.
  • semi di sesamo per la decorazione (facoltativi)
L'unica cosa importante è di non frullare gli ingredienti nel mixer, perché otterremmo una crema troppo morbida, difficile da lavorare nella forma delle polpettine, quindi è molto meglio mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e schiacciare bene con una forchetta. Se il composto vi sembra troppo duro, aggiungete poca ricotta alla volta, ma così dovrebbe andare già bene. Una volta che sarà bello omogeneo, formiamo tante palline molto piccole e se ci sono in casa le passiamo nei semi di sesamo (o lino, o papavero) facendoli aderire bene alla superficie. Meglio lasciarle in frigo almeno un'oretta prima di servirle. Voilà, pronte in meno di dieci minuti e... Buonissime!!!

2 commenti:

  1. Queste rammento di averle fatte, ma senza i semini: buonissime pure per me che non amo il tonno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerato il poco tempo che impieghi a farle, direi che ne vale proprio la pena! E poi questa versione è proprio economica, non ci sono neppure uova, al contrario di tante altre... Centesimi risparmiati, anche qui!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!