venerdì 24 agosto 2012

Granita siciliana di caffé

 
Presa da un libro, di certo il risultato è ben diverso da quelle granite molto granulose tutto ghiaccio che si trovano da queste parti. E' quasi una deliziosa crema che la tradizione vuole accompagnata da panna montata. Si fa in un attimo, è tradizionale e costa pochissimo... Assolutamente in linea con il blog! Trascrivo la ricetta per 4 persone:
  • 300 ml di caffè
  • 240 gr di zucchero
  • 200 ml di acqua
Si fa uno sciroppo sul fuoco a fiamma molto dolce con acqua e zucchero. Una volta freddo si aggiunge il caffè, freddo anch'esso, e si mescola bene, versando poi il tutto in una vaschetta in modo da formare un basso strato. Si ripone poi in freezer e quando è ben solidificato si frantuma con un pestello (io ho usato semplicemente un coltello, è stato sufficiente perché benché solido il composto risulta abbastanza morbido). Come dicevo si può servire con la panna montata, ma è già buonissima così.

2 commenti:

  1. Ohhhhh...questa la faccio per stasera!!!! Dev'essere favolosa!!! Grazie, mi sono sempre chiesta come si facciano le granite morbidone e non quell'accumulo di ghiaccio insapore che si trova anche dalle mie parti....

    RispondiElimina
  2. Confermo: ottima! Ci è piaciuta un sacco!! Ciao, buona giornata!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!