martedì 20 novembre 2012

Torta di nocciole senza farina (e grassi)


Tre ingredienti, via, quattro se facciamo le cose per bene, mettendo quel pizzico di sale che serve per esaltare il sapore dolce. Senza farina, latte, burro, olio, lievito.... Dedicata a tutti coloro che presentano delle fastidiose intolleranze a questi ingredienti, la ricetta di oggi viene dal Piemonte. Un concentrato di energia per i bimbi, ottima per tutti e soprattutto pronta in un attimo: nemmeno 5 minuti di preparazione. Anche la cottura è piuttosto rapida: 25-30 minuti in forno per questa torta di ottimo sapore, soffice, leggera e splendida a livello nutrizionale. Servono appena:
  • 200 gr di nocciole tostate (o come le avete)
  • 150 gr di zucchero
  • 4 uova
Per prima cosa si accende il forno a 180 gradi. Dopo aver sminuzzato le nocciole nel mixer, le amalgamiamo con zucchero, tuorli e sale, montando gli albumi a parte. Quando questi sono pronti li aggiungiamo al composto, mescolando con cura dal basso in alto per non smontarli finché risulteranno ben amalgamati. a questo punto si dispone il composto in una teglia coperta di carta in un basso strato e si inforna per 30 minuti (nel mio caso, comunque si sfiora la superficie dopo i primi 20 e se è ancora molto morbida si prosegue un altro po'). Se avete un forno potente controllatela, alcune ricette prevedono una temperatura di 160 gradi... Date un'occhiata abbassandola eventualmente.
Mi raccomando, bisogna farla raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo, altrimenti si romperà di sicuro, viceversa raggiungerà la giusta consistenza.
Io ho fatto metà dose, sufficiente per uno stampo di 20-22 cm di diametro (in questo modo viene bassina, ma si può tranquillamente farla più alta) e per renderla più carina l'ho spolverizzata di zucchero a velo, perché si sa, nobilita qualunque preparazione! Il massimo poi è servirla con la cioccolata calda o semplicemente una salsa di cioccolato fondente, così, giusto per un'idea in più.


P.s. Benché anche in molti programmi tv si montino gli albumi con il sale, piuttosto che aggiungerlo agli altri ingredienti, è un errore dimostrato chimicamente, poiché impedisce la formazione del reticolo di proteine, la montatura dell'albume appunto, che invece viene favorita da qualche goccia di limone.

18 commenti:

  1. wow wow wow! Questo dolce è semplicemente godurioso! scusa ma è perfetto per me! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea! resta bella soffice e leggera grazie alle uova, qui la preferiamo con le nocciole sminuzzate non troppo finemente, per mantenere anche un piacevole contrasto croccante. Buona, buona, buona! Ciao, a presto!

      Elimina
  2. mmm... che bontà!!! dovrò proporre questa ricetta alla mia amica allergica al latte e glutine!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue creazioni, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela! Allora benvenuta e grazie per tutti questi complimenti!Ora corro a trovarti, perché sono curiosa... Anzi curiosissima! Buona serata!

      Elimina
  3. Buona sera, Maddalena !So che non mi crederai ma quando ho una cosa in abbondanza tu proponi una ricetta con quell'ingrediente .L'hai fatto un sacco di volte , so che usi prodotti di stagione ma quando mi hanno regalato ceci e cicerchie tu c'eri , per arrivare ad ora che ho tantissime nocciole e mi chiedevo , farò un dolce ,ma non il solito ...E tu ci sei ! Grazie,Felice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Felice! Ma dai? Forse dipenderà dal fatto che tanti ingredienti li vado a raccogliere io stessa (o mi vengono dal produttivo orto dei suoceri)e si sa, quando c'è abbondanza si regalano volentieri agli amici. Ho preso le nocciole nelle ultime settimane non troppo lontano da qui e ne ho regalate un po' in giro, ma non vedevo l'ora di provare questa specialità, spero piaccia anche a te! Buona serata!

      Elimina
  4. Ottima!!! Anche questa è sicuramente da provare!!!:)
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il severo giudice culinario ne è rimasto dapprima piacevolmente stupito (visti i pochi ingredienti), poi proprio entusiasta, e se piace a lui... Ciao Simo, grazie per le tue magnifiche ricette che rallegrano sempre le mie giornate e spesso anche la nostra tavola! A presto!

      Elimina
  5. Buonissima!!! La voglio provare nel periodo natalizio! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima davvero, te la consiglio, perché è facile, costa poco e molto più sana di tantissime preparazioni!!

      Elimina
  6. Ciao Maddalena, questa torta è buonissima anche fatta con le mandorle, ed è adattissima a tanti regimi dietetici..sul fatto di montare le chiare d'uovo con qualche goccia di limone è un'ottima idea e, proprio per lo stesso motivo, non si devono neppure salare le uova in cui si passano le cotolette, ad esempio, prima della panatura..Eppure tanti lo fanno..

    RispondiElimina
  7. Ciao Carmen! Che belle tutte queste indicazioni che mi dai,non sai quanto mi facciano piacere! Per quanto si possa leggere e studiare, alla fine il buon senso pratico e l'esparienza degli altri resta insostituibile! Grazie!!!

    RispondiElimina
  8. Ho fatto questa torta , un successo ! Seguendoti da un pò non potevo essere scettico ma davvero così buona con così poco non me l'aspettavo . Mia moglie l'ha accompagnata con decorazioni al piatto di crema di cioccolato ma è perfetta anche così .Di nuovo complimenti .Felice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Felice! Non sono affezionata sempre allo stesso modoalle ricette pubblicate: ma questa a buon diritto è diventata una delle mie preferite nel giro di ben poco tempo. Come al solito la tradizione regala piatti incredibili! Ormai l'ho fatta tantissime volte per farla assaggiare a parenti e amici, perché penso anch'io che sia eccellente con davvero poco a pensarci bene! Sono contentissima che l'abbiate gradita e che tu me l'abbia detto, a volte mi chiedo infatti se le ricette piacciano o meno e se io ne sia l'unica entusiasta!! Ciao, a presto!

      Elimina
  9. Grazie Maddalena di aver partecipato al party! Ottima e interessantissima questa ricetta!! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie a te, è un'idea stupenda il tuo party, e si sposa alla perfezione con il mio bloggino, mi piace tantissimo! Complimenti!!

      Elimina
  10. Piccolo appunto da sportiva: i grassi ci sono e sono dati dai tuorli e dalle nocciole. Tuttavia, specialmente quelli delle nocciole, sono "grassi buoni" e poi con alimentazione giusta e movimento, sono necessari ;-)
    Ho trovato la ricetta cercando qualcosa da preparare per colazione avendo un esubero di nocciole tostate dopo Natale! Mi ero stufata di farne burro ehehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione! Io nel bloggino "liquido" con grassi, quelli tradizionalmente utilizzati nella preparazione dei dolci come burro e olio. Quanto a quelli delle nocciole, come dici tu sono "buoni", assolutamente consigliabili, ecco perchè qui non mancano ricette con la frutta secca. Grazie per il tuo messaggio. Spero abbia fatto la torta e ti sia piaciuta!! A presto!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!