mercoledì 9 gennaio 2013

Riso integrale, grande alleato in cucina


Un piccolo consiglio che a me risulta spesso utile, perciò spero possa far comodo anche a voi. Non mi soffermo sugli aspetti nutrizionali del riso integrale (rigorosamente biologico), né sulle maggiori virtù rispetto a quello brillato, solo condividere questo escamotage, per una cena da fare all'ultimo.
Tornate a casa stanche/i la sera? Annoiati, spossati, stressati dai fornelli? Niente paura, oggi giochiamo d'anticipo, anche di giorni! (Sembra una pubblicità degli anni '60...).

Il riso integrale cuoce in maggior tempo rispetto a quello brillato, diciamo 35-40 minuti, tuttavia si può mettere in pentola a pressione con acqua fredda e sale facendolo andare 18-20 minuti dal fischio. Fin qui mi direte ebbé? Pochi vantaggi in effetti, ma una volta pronto, scolato e freddo si conserva in frigo anche per tre giorni, perciò si può preparare un sacco di tempo prima e in grande quantità.

La cosa bella è che non scuoce, non si crea l'inconveniente di una palla gigante, al massimo qualche piccolo agglomerato, che basta sgranare con una forchetta, dato che il quantitativo di amido rilasciato è esiguo. Ma se riposto ben freddo in un ampio contenitore non dovrebbe dare alcun problema.
Quando si torna la sera si prende dal frigo e si spadella anche con della semplice salsa di pomodoro o altro sugo a piacere, giusto qualche minuto per riscaldarlo e insaporirlo, finendo di condire magari con un filo di olio a crudo nel piatto.
Grazie alla tenuta di cottura, anche dopo questo secondo passaggio sul fuoco sarà ancora assolutamente perfetto, come appena cotto.

Nel week-end ne preparo spesso una ciotola: a volte torniamo tardi, oppure non si sa se mangeremo in casa o da amici, o ancora se faremo qualche gitarella fuori porta.... Ma così qualcosa di pronto c'è sempre, visto che d'estate si può utilizzare anche per le insalate fredde.  Ah, lo aggiungo anche alle minestre all'ultimo momento e ci faccio le frittelline qui sul blog, sia quelle dolci con le mele che quelle salate.

Così, giusto perdare un'idea...

10 commenti:

  1. Woww..questa è una dritta grandiosa!!

    RispondiElimina
  2. Bravissima Maddy, io faccio lo stesso con il riso Basmati: quello integrale non l'ho mai provato, quindi io lo acquisto e lo assaggio, tu invece prova il Basmati che è profumatissinmo e cuoce in dieci minuti (e non rilascia amido)! Senza pentola a pressione, ovvio, sennò ottieni un budino...ahahah!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la dritta, in effetti l'ho usato qualche volta, solo quello integrale è più vantaggioso per la salute. Vero è però che al biologico c'è anche il basmati integrale...Proverò! P.s. ma che belli sono i tuoi saponi?!!

      Elimina
    2. Grazie!!! Non sai quanto sia rilassante far saponi... mai avrei pensato che dessero tanta soddisfazione: minima spesa e ottimi risultati, altro che continuare a lasciarci soldini ai mercatini dell'artigianato....

      Elimina
  3. Ciao Maddalena..il riso integrale è il mio pane quotidiano!! E lo preparo in anticipo proprio come dici tu...io lo mangio a pranzo con aggiunta di verdure e di legumi condito con un po' di tamari ed un filo di olio evo, come piatto unico..è molto saziante e non ti sembra nemmeno di essere a dieta!
    Buona giornata!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen! Grazie per i suggerimenti, preziosi come sempre! Grazie davvero!! ;))

      Elimina
  4. Ho provato una volta sola il riso integrale ed è buonissimo!!! Purtroppo a mio marito non piace e quindi lo faccio raramente:)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato non gli piaccia, il mio volente o nolente lo mangia. Sarà rassegnazione?! mah, sant'uomo... Ciao Simo, buonissimissima serata!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!