martedì 15 aprile 2014

Colomba di Gennarino (e tutti i link utili)



Dal sito di Gennarino questa fantastica Colomba. Che soddisfazione! Vi lascio il link. La mia è un po' stortignaccola perché ho fatto io lo stampo con una vaschetta di alluminio, molto più economica delle forme apposite, trovando qualche buon suggerimento sul web per realizzarlo.

Se pensate di provarla 100 gr di tuorli sono 6 tuorli

Ho fatto metà dose per realizzare una sola colomba, mettendo poi solo 80 grammi di canditi. Quanto alla glassa ho utilizzato la ricetta già usata per per realizzare questa, e cioè quella di Anna Moroni.
Mi sono serviti 3 albumi avanzati dall'impasto della colomba.

Scusate il post un po' telegrafico, ma ultimamente ho davvero pochissimo tempo!

Ah, se vi avanzeranno uovo e colomba vi ricordate questi? Giusto per ricordarsi di non sprecare nulla!

18 commenti:

  1. Meno male che ti ritrovo,tutta bella pimpante e in forma!! Mi stavo preoccupando,davvero...Gli imprevisti accadono, e arrivano quando vogliono loro,anche io ultimamente ne ho vissuti,belli tosti,ma per ora posso dire tutto ok. Questa è la ricetta che aspettavo,a Natale volevo fare il pandoro (con la ricetta della fantastica ''regina del sapone'') ma non ho trovato lo stampo.Questo invece l'ho visto,di cartone apposito, euro1.99 o giu di li,diciamo che anche se sono risparmina,per una volta se pò fa...Può darsi che la provo,poi ti faccio sapere. Un bacione Maddi. Roberta

    RispondiElimina
  2. poi con calma mi leggo per tutto benino, sarebbe un gran soddisfazione presentarla a Pasqua

    RispondiElimina
  3. Sempre bravissima e geniale, anche nella preparazione dello stampo! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti, sono Rosario e sono un appassionato di cucina. La ricetta mi ispira molto e anche se Pasqua è già passata da un bel po', proverò comunque a farla!

    RispondiElimina
  5. ciao Maddalena, spero tutto bene cara.Un abbraccio e spero di ritrovarti a breve.Roberta

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Salve, sono lieta di condividere con te questo premio, vieni a trovarmi per "ritirarlo" virtualmente!
    http://www.piattogiusto.it/senza-categoria/premi-liebster-award-e-shine-on-awards/

    RispondiElimina
  8. Ciao Maddalena, ho scoperto il tuo blog attraverso Silvia (tocco di lillà) e mi piace molto! Anche io non lavoro e quindi le tue idee mi fanno molto comodo! Spero di poter provare presto una delle tue ricette, e se ti va passa pure a trovarmi! Dani

    RispondiElimina
  9. Cara Maddalena, fare un dolce così per me è un po' troppo, ma sappi che io attingo sempre alle tue ricette, ultimamente anche per i fiori di zucchina del mio piccolo orto. Ti abbraccio
    Gabriella

    RispondiElimina
  10. Maddalena spero che la tua assenza significhi qualcosa di 'buono'.
    A presto,Felice

    RispondiElimina
  11. Grazie Felice,per aver suggerito questa cosa...io l'ho pensata,ma non avevo il coraggio di scriverla.. Cara Madda,ancora una volta ti rinnovo i miei più cari saluti e nell'attesa ti faccio un augurio per tutto. Baci Roberta

    RispondiElimina
  12. It's the best time to make some plans for the future and it's time to be happy.
    I've read this pst and if I could I desire to suggest you few interesting things or tips.
    Maybve you cann write next articles referring to this article.
    I wish to rdad even more things about it!

    Look at my web site ... Las Vegas Washer Parts

    RispondiElimina
  13. Ciao Maddy, come stai? Qui manchi.....
    Un bacio,
    Tatiana

    RispondiElimina
  14. Ciao Maddalena ,non vorrei essere invadente ma la tua assenza si 'avverte'. Senza entrare nello specifico ,se riesci, scrivici che tutto è ok ! Un abbraccio,Felice

    RispondiElimina
  15. Come stai cara? Tutto ok? Ogni tanto,anzi spesso,passo di qua, per vedere se ti trovo.... Ciao Madda,un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Ciao cara,mi unisco a Roby67, passo di qua...e ti abbraccio aspettandoti fiduciosa e senza fretta.
    Gabriella

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!